
Obiettivi formativi
Conoscere i principi fondamentali della comunicazione e dell'ascolto nelle relazioni interpersonali e nel lavoro in team.Acquisire le competenze necessarie a gestire le relazioni utili alla conduzione delle attività professionali.
Durata: 6 ore

Obiettivi formativi
Conoscere la normativa nazionale e la contrattazione decentrata del settore.Conoscere i diritti e i doveri di lavoratori e di apprendisti.
Conoscere la contrattualistica di riferimento del CNL e il sistema di diritti e doveri con le norme sindacali corrispondenti, con particolare riferimento alla sezione apprendistato.
Conoscere gli elementi che compongono la retribuzione, il costo del lavoro, i rapporti e il diritto sindacale.
Durata: 6 ore

Obiettivi formativi
Conoscere le principali forme organizzative del settore e dell'impresa in cui opera, i centri di costo, il sistema delle relazioni interne, formalizzate e non, i rapporti con clienti e fornitori esterni.Fornire una esaustiva visione dell’organizzazione aziendale del settore in cui l'impresa opera, sensibilizzando i partecipanti sull'importanza che riveste il proprio lavoro nel bilancio complessivo aziendale.
Illustrare le principali forme di organigramma, definire i rapporti gerarchici e funzionali, far conoscere i rapporti interni all'impresa formali e non formali.
Durata: 6 ore

Obiettivi formativi
Conoscere la normativa di riferimento, i destinatari delle norme, le attrezzature di sicurezza e i DPI.Conoscere la segnaletica, sapere riconoscere le situazioni di rischio, saper classificare e gestire i rischi.
Conoscere come movimentare i carichi.
Conoscere i rischi legati all'uso dei videoterminali.
Durata: 30 ore
